FAQ

1. Cos'è il Centro di Raccolta Dati «niucollect»?

Il Centro di Raccolta Dati «niucollect» è un servizio offerto alle società mediche e ai loro membri per la consegna dei dati nella raccolta dati dei medici. I membri liberi professionisti hanno la possibilità di consegnare i loro dati centralmente a un centro di raccolta dati istituito presso la NewIndex AG.

2. Come funziona la partecipazione al Centro di Raccolta Dati «niucollect»?

La società medica stipula un contratto quadro con la NewIndex AG per la raccolta dei dati, al quale i membri interessati possono aderire tramite un accordo di adesione.

3. Come funziona la consegna dei dati con il Centro di Raccolta Dati «niucollect»?

Questa forma di consegna dei dati significa che il medico fornisce i dati dal software di gestione dello studio o tramite terzi (ad es. cassa dei medici) e li consegna in formato XML a un centro di raccolta dati centrale. Questi dati vengono anonimizzati prima di lasciare lo studio e confluiscono regolarmente nella raccolta dati dei medici.

4. Qual è la differenza tra un TrustCenter e il Centro di Raccolta Dati «niucollect»?

Il Centro di Raccolta Dati «niucollect» è un'offerta di base per la consegna dei dati. I servizi di un TrustCenter non sono disponibili.

5. Quali servizi riceve un medico partecipante dal Centro di Raccolta Dati «niucollect»?

Con il Centro di Raccolta Dati «niucollect» i dati possono essere consegnati nella raccolta dati dei medici e sono quindi disponibili per la propria società medica e per la politica nazionale della categoria. Con la consegna dei dati tramite il Centro di Raccolta Dati «niucollect» può essere soddisfatto un eventuale obbligo di consegna dei dati della società medica. Il servizio include l'invio del Management Summary (un rapporto dei principali indicatori di gestione dello studio basato sui dati consegnati, incluso il collettivo di confronto). I medici che consegnano i dati hanno la possibilità di ordinare analisi specifiche dei loro dati e confronti con gruppi di confronto adeguati presso NewIndex (ad es. in caso di procedure WZW, prezzo su richiesta).

6. Quanto costa il Centro di Raccolta Dati «niucollect»?

La tariffa per la consegna centrale dei dati è stabilita dalla vostra società medica cantonale.

7. Perché devo compilare una dichiarazione di adesione?

In qualità di titolare dei dati, compilando la dichiarazione di adesione, accettate che i vostri dati siano disponibili per analisi statistiche a supporto delle questioni politiche della categoria medica, nel rispetto della protezione dei dati. Senza il vostro consenso, non possiamo elaborare ulteriormente i vostri dati.

8. Devo compilare la dichiarazione di adesione ogni anno?

No, è necessario compilare la dichiarazione di adesione solo la prima volta.

9. Cosa succede dopo che ho inviato la dichiarazione di adesione compilata e firmata alla NewIndex AG?

Riceverete un'email di conferma dalla NewIndex AG. Con ciò, la consegna dei dati è completata per voi.

10. Come è garantita la protezione dei dati?

I dati del pool di dati dei medici svizzeri comprendono i servizi fatturati negli studi collegati. A causa dell'elevata sensibilità di questi dati, NewIndex è soggetta a rigorose direttive per garantire la protezione dei dati e degli interessi della categoria medica.

11. Chi può utilizzare i dati della raccolta dati dei medici?

I principali utilizzatori dei dati della raccolta dati dei medici sono la FMH, le società mediche cantonali e le società specialistiche, nonché i fornitori di dati, che possono essere supportati dalla raccolta dati nella rilevazione MAS dell'Ufficio federale di statistica, ricevere consulenze basate sui dati tramite TrustCenter o supporto basato sui dati in caso di procedure WZW. L'utilizzo dei dati della raccolta dati dei medici è soggetto alle normative sulla protezione dei dati ed è regolato dal regolamento sull'utilizzo dei dati NewIndex (DNR NI), che definisce l'accesso e l'utilizzo dei dati da parte di associazioni e terzi.

12. Come posso caricare i miei dati di fatturazione?

La consegna dei dati è documentata passo dopo passo nel manuale utente. Il caricamento nel Centro di Raccolta Dati «niucollect» può avvenire manualmente, come Zip o come riferimento a una directory. Il caricamento può essere effettuato anche da terzi per conto del medico (ad es. cassa dei medici).

13. Utilizzo un fornitore di servizi per la fatturazione (cassa dei medici, Swisscom health AG, ecc.). Come posso ottenere i miei dati?

La maggior parte dei fornitori supporta la consegna dei dati al Centro di Raccolta Dati «niucollect» e può essere incaricata di consegnare i vostri dati. A seconda del fornitore, potrebbero essere applicate alcune commissioni di elaborazione.

14. Consegno già i miei dati tramite un Trust-Center. Devo comunque inviare i dati al Centro di Raccolta Dati?

No, se siete collegati a un Trust-Center, supportate già la raccolta dati dei medici e non dovete fare altro.

15. Quali formati di file sono ammessi per il caricamento delle fatture?

Sono ammessi solo i formati XML V 4.3, V 4.4 o V 4.5 e devono essere utilizzati.

16. Dove posso trovare le mie fatture XML?

L'estrazione dei dati (fatture XML) dal software di gestione dello studio è responsabilità del medico e dipende dal produttore, dal prodotto utilizzato e dalla versione del software di gestione dello studio. In caso di domande, contattate il produttore del vostro software di gestione dello studio.

17. Il mio fornitore richiede commissioni di licenza e manutenzione per l'esportazione dei miei dati di fatturazione in formato XML. Il fornitore può richiederle?

La determinazione dei prezzi è una decisione del produttore del software di gestione dello studio. In caso di domande su eventuali commissioni di licenza e manutenzione, contattate il produttore del vostro software di gestione dello studio.

18. Cosa devo fare se il pulsante di login non funziona durante la registrazione (iniziale)?

Utilizzate semplicemente il tasto Invio.

19. Cosa devo fare se ho caricato le fatture due volte?

Eliminate la seconda consegna che avete caricato due volte. Attenzione: se eliminate la prima consegna, non avrete più fatture nel sistema.

20. Come posso sapere se le mie fatture sono state caricate?

Dopo aver caricato le vostre fatture, vedrete lo stato di ogni fattura XML consegnata nella pagina di caricamento e riceverete un'email di conferma entro 24 ore.

21. Cosa devo fare se non ho ricevuto un'email di conferma dopo aver caricato le fatture?

Una volta trascorse le 24 ore e se non avete ancora ricevuto un'email di conferma, inviate un'email a support@newindex.ch (controllate anche la vostra cartella spam).

22. A chi posso rivolgermi se ho domande sul Centro di Raccolta Dati «niucollect»?

Il vostro primo punto di contatto è la vostra società medica cantonale.